L’EROICA, DETTAGLIO DELLE TAPPE E DEL TOUR

eroica1

L’EROICA, DETTAGLIO DELLE TAPPE E DEL TOUR

La prima tappa da Siena attraversa la val d’Arbia e arriva in Val d’Orcia dove alloggerete nella città di Montalcino, splendido esempio di città arroccata dalla quale si domina tutta la Val d’Orcia.
Lungo il percorso assolutamente da non perdere la visita al borgo etrusco di Murlo.
La seconda tappa attraversa lo splendido paesaggio “lunare” delle crete senesi. Il verde della Val d’Orcia lascerà lentamente il campo alle aride colline argillose delle crete in un percorso ricco di saliscendi. Il pernottamento è previsto nei pressi del borgo medioevale di Asciano, da segnalare lungo il percorso le visite ai paesi di Buonconvento e San Giovanni D’Asso ( per soggiornare chi ha il camper o in roulotte: Camping Il Treccolo ).
La terza tappa è invece caratterizzata dall’ingresso nell’area del Chianti Classico.
Da Asciano una bella salita sterrata vi porterà nei pressi di Castelnuovo berardenga dove i paesaggi torneranno a essere verdi e rigogliosi e proseguirete immersi fra vigne e uliveti fino al paese di Radda in Chianti, dove è previsto il terzo pernottamento.
L’ultima tappa del tour vi riporterà a Siena in un percorso mosso ma meno impegnativo dei precedenti che si caratterizza soprattutto per la visita allo splendido Castello di Brolio, circondato dal più grande vitigno di tutta l’area del Chianti Classico.
Un percorso cicloturistico straordinario, ricco di aneddoti e di storia! Quasi interamente su strade bianche attraversa l’entroterra Toscano passando dalle zone del Senese, della Val d’Orcia, delle crete Senesi e del Chianti.
L’eroica è un percorso storico sul quale da anni si svolge un importante manifestazione cicloturistica che vede migliaia di appassionati confrontarsi su uno degli itinerari più affascinanti d’Italia.
Il nostro viaggio in bici seguirà il percorso originale, completando il giro dell’Eroica in 4 tappe che attraverseranno tutte le zone più caratteristriche dell’entroterra centro-toscano.

Lunghezza totale: 210Km.

PERCORSI – Sono previsti quattro percorsi: 205 km (110 bianchi), 135 km (70 bianchi), 75 km (35 bianchi), 38 km (10 bianchi).

Sito internet: www.eroica-ciclismo.itwww.eroica.it